STORIA OMG
Il partner affidabile

1949

OMG viene fondata nel 1949, dai fratelli Giordano Bruno, Romo e Sandro a Feletto a pochi kilometri da Torino. Si tratta di una piccola officina meccanica, che produce cerniere per tavoli e sedie da campeggio ma ben presto, la determinazione e l’esperienza maturata dai fondatori, nel settore meccanico, viene messa a frutto nell’ambito automotive

1960

Dagli anni 60, grazie al boom economico in Italia, con le icone Fiat 500 e 600, OMG raggiunge la notorietà nel mercato del ricambio, con la produzione di bracci sospensione e diventa in poco tempo, leader indiscusso dei componenti di tiranteria sterzo e sospensioni. OMG punta allo sviluppo di prodotti innovativi nel settore meccanico, alla continua ricerca di innovazione tecnologica di materiali e di processi di lavorazione che diventeranno ben presto gli insight per lo sviluppo di prestigiosi clienti quali Lancia e Iveco forniti come Tier 1 .

1970

Grazie alle competenze e alla specializzazione nella deformazione a freddo della lamiera mediante presse meccaniche e idrauliche e relativa saldatura, OMG acquisisce nuovi Clienti e collaborazioni con primarie Aziende nazionali. Sono gli anni dell’ingresso in Azienda della seconda generazione, Giuseppe Giordano e Franco Collodoro con le rispettive consorti figlie dei fondatori. Con loro la strategia di espansione del business è chiara e definita e OMG inizia ad approcciare i mercati internazionali del settore automotive.

1980

Agli inizi degli anni 80, l’azienda si insedia nel nuovo headquarter di Lusiglié, grazie al quale sarà possibile ampliare la gamma ed aumentare i volumi di produzione, decollando così verso una costante crescita di fatturato e di numero di dipendenti. Con la produzione di bracci sospensione per le autovetture Volkswagen, in primis la Golf, e Mercedes OMG firma collaborazioni con importanti Clienti tedeschi.

1990

Negli anni ‘90, OMG conquista nuove fette di mercato grazie anche alla prima linea di lavorazione meccanica mediante CNC che va ad affiancare il reparto di deformazione e stampaggio della lamiera nel frattempo interessata da nuovi investimenti in presse e linee di saldatura robotizzata. Di conseguenza, si rende necessario anche aumentare gli spazi produttivi e OMG nella seconda metà degli anni ’90 passa da 5.300 mq coperti ad oltre 10.000 mq. In questo decennio l’azienda ottiene la certificazione ISO 9001.

2000

Con l’inserimento della terza generazione, le famiglie Giordano, Collodoro e Spezzati traghettano l’azienda verso un’espansione internazionale e nel 2009 viene inaugurata la sede in Polonia per produrre e servire i mercati del Centro e Nord Europa. In questi anni il mercato dell’aftermarket è in piena evoluzione e OMG produce e distribuisce i prodotti della tiranteria sterzo e sospensione ai maggiori player internazionali . Continuano in modo costante gli investimenti nella sede principale di Lusigliè sia per macchinari di ultima generazione che per la parte immobiliare. In questo decennio l’OMG aumenta la sua superficie coperta fino a 16.000 mq.

2010

Continua l’espansione di OMG che apre una nuova sede in Spagna per servire il cliente IVECO e consolidare così la posizione di fornitore strategico del Gruppo. In questi anni OMG inizia la collaborazione con un’importante cliente, leader nella produzione di pompe acqua, diversificando cosi l’offerta OMG che aprirà una nuova business unit dedicata all’idraulica.

2020

Dal 2020, OMG amplia e rinforza la Business Unit Aftermarket studiando una nuova immagine, creando un nuovo brand, rafforzando la logistica, inserendo una nuova e più completa gamma e con un Team Aftermarket competente e dedicato. Colloca la sua presenza all’interno dei principali portali dell’Aftermarket, Inforicambi per il mercato nazionale e TecDoc a livello mondiale.

SCARICA IL CATALOGO COMPLETO